About my Blog
- manomare
- 14 set 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 21 nov 2025
Tra il realismo magico e il principio olistico dell'approccio Onehealth. In questo blog troverete news, storie e curiosità su accadimenti e luoghi, e sulle persone del passato legate ai miei luoghi nativi e di gioventù, che nel loro cammino di vita hanno lasciato un segno, piccolo o grande che sia.
Il realismo magico è la cornice entro la quale i personaggi si muovono. Un genere letterario questo contraddistinto dalla presenza di elementi inaspettati, straordinari, surreali, magici, in contesti del tutto ordinari e quotidiani.
Nulla a che vedere con il fantasy, solo la voglia di fare emergere, attraverso la conoscenza delle persone, delle leggende e delle storie locali, tutti quegli aspetti della realtà che spesso sono messi in secondo piano, o addirittura dimenticati, facendo della dimensione immaginifica uno strumento per comprendere meglio il mondo d'oggi che ci circonda, considerandolo un tutt'uno, anche dal punto di vista della salute globale, fisica e psichica (il principio OneHealth).
Troverete anche ciò che caratterizza i miei racconti per ragazzi: informazioni locali legate ai luoghi e ai personaggi (sia umani che non).
L’ambiente interessato è quello dove sono nato io e dove sono nate le "Incredibili storie del Serpentegatto”: le montagne, le valli e i laghi che disegnano, all’estremità nord del Piemonte, quel cuneo che si insinua nella Svizzera, dove le vallate tratteggiano le venature di una foglia d’edera. Sto parlando degli straordinari territori del Verbano-Cusio-Ossola.
© 2024 Marcoenrico Manoni






Evidenziata la policy relativa ai contenuti del blog